in ,

Intervista a Gaetano Castelli. Lo scenografo di Sanremo e dei Varietà.

Decenni di Esperienza sul campo e collaborazioni fanno di Castelli un protagonista nel campo della scenografia.

I lavori firmati da Castelli sono da sempre sinonimo di grande qualità e inimitabile impatto visivo. Uno fra tutti è il lavoro fatto in questi anni per il Festival di Sanremo e Sanremo Giovani (ha curato la scenografia di ben 19 edizioni), la cui firma c’è stata anche per l’edizione di questo 2021.

Durante la costruzione del palco di Sanremo 2021
Una passata edizione di “Sanremo Giovani”

L’impronta di Castelli è passata attraverso numerosi spettacoli televisivi e personaggi noti, citiamo Canzonissima, Fantastico, La Sai L’ultima?, Carramba che sorpresa, Stasera pago io, Palcoscenico, alcune edizioni di Sarabanda e personaggi come Celentano, Panariello, Fiorello, Raffaella Carrà, Lorella Cuccarini e molti altri. Ha curato inoltre la scenografia della prima edizione del TG1, ed eventi di moda come Donna sotto le Stelle.

Ha insegnato scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Roma per 35 anni e fa conferenze in tutto il mondo.

Compagno di scuola Dante Ferretti (3 premi oscar per la scenografia) Castelli alla fine dell’intervista fa un appello alle nuove generazioni. Siate orgogliosi della grande tradizione Italiana in questo settore, non c’è nessuno capace di creare scenografie come noi italiani, non appoggiatevi soltanto ai computer o alla grafica, non fate sparire i laboratori, imparate a disegnare, a dipingere e valorizzare le nostre tradizioni e maestranze italiane che sono le migliori del mondo.

“Il più grande spettacolo dopo il Weekend

Ascolta l’intervista!

Tutte le immagini sono prese da: www.gaetanocastelli.com

Cosa ne pensi di questo articolo?

115 points
Upvote Downvote

Scritto da Ludovico Albano

I soldi di Biden finiranno in Borsa (almeno una buona parte)

“Paradiso terrestre”: Daniele Di Lorenzo fa sognare tutti via zoom dal Mapango beach in Kenya