in ,

CLAUDIA CONTE A VENEZIA 80 CON WOMEN IN CINEMA AWARD

RITIRERANNO LA STATUETTA IL PREMIO OSCAR JANE CAMPION, LA VIROLOGA ILARIA CAPUA, LA CANTANTE NOEMI E L’ATTICE MONICA GUERRITORE

Settima edizione del premio di Claudia Conte dedicato al talento delle donne. Quest’anno solidarietà alle vittime di violenza e alle donne africane

Si svolgerà il prossimo 5 settembre alle 17.30 all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior la settima edizione del premio Women in Cinema Award, riconoscimento curato e prodotto da Claudia Conte, conduttrice, opinionista e attivista per i diritti umani, che è allo stesso tempo anche testimonial del premio.

Il Women in Cinema Award, che si svolgerà nell’ambito della 80’ Edizione della Mostra Internazionale D’arte cinematografica di Venezia con il patrocinio del Ministero della Cultura, intende da sempre valorizzare il talento delle donne nell’arte e nel cinema in particolare. Questa settima edizione è dedicata al delicato tema della violenza sulle donne, dopo aver negli scorsi anni dato voce alle donne afgane, turche, iraniane.

A ricevere i premi Wica quest’anno saranno: il premio Oscar Jane Campion, la ricercatrice di fama mondiale Ilaria Capua, la regista e sceneggiatrice Kaouther Ben Hania che racconta la difficile condizione della donna in Tunisia, l’iconica attrice e regista Monica Guerritore, l’energetica e talentuosa cantante Noemi, Chiara Sbarigia prima donna a presiedere istituzioni centrali per l’industria dell’audiovisivo come Cinecittà e APA. “Si tratta di sei figure femminili straordinarie, ognuna delle quali ha dimostrato un impegno senza pari nella propria area all’interno del panorama cinematografico globale con uno sguardo attento al mondo delle donne e alla parità di genere”, si legge nelle motivazioni.

“Quest’anno Wica è dedicato alle donne vittime di violenza – spiega Claudia Conte – perché siamo davanti ad una vera e propria emergenza ed è importante mantenere i riflettori accesi. Doveroso anche dare voce alle donne che vivono in contesti difficili come l’Africa e così un premio anche alla coraggiosa regista tunisina, in questo momento in cui viviamo anche un’emergenza legata all’immigrazione in costante aumento”. Claudia Conte non nasconde l’importanza che ha il premio per lei: “È un progetto a cui tengo tantissimo. L’ho ideato insieme ad Angela Prudenzi e Cristina Scognamillo supportate da un’Academy tutta al femminile di penne eccellenti. È un progetto che nasce dalle donne per le donne, esempio di leadership femminile, di virtuosa collaborazione e sostegno reciproco”.

Anche il Presidente della regione Veneto Luca Zaia ha espresso il suo apprezzamento per il premio: “Si tratta di un’iniziativa importante, su una tematica della quale non si discute mai abbastanza. Voglio complimentarmi con coloro che hanno realizzato l’iniziativa, certo che potrà essere d’esempio”.

Accanto ai Women in Cinema Award quest’anno anche il Premio KPMG|WiCA che sarà consegnato alla produttrice Verdiana Bixio, Presidente di Publispei.

Partner culturali di WiCA sono ICFF – Italian Contemporary Film Festival, Women Of Change, l’Age d’Or.

WiCA ringrazia gli sponsor: KPMG; Andrea Iervolino e Monika Bacardi (ILBE S.p.A.); Accurate -Health and Learning; Michele Affidato.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

Cosa ne pensi di questo articolo?

113 points
Upvote Downvote

CHI MUORE, ALLORA VIVE (PER SEMPRE)

“NOI FESTIVAL”: FRANKLYN GRAHAM RITORNA IN ITALIA