in

Coronavirus – In Italia e nel mondo

In Italia, dall’inizio dell’epidemia, 124.632 persone hanno contratto il virus Covid19  e 15.362 sono decedute, 681 in più rispetto a ieri. Secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University, nel mondo sono stati oltre 64 mila i morti e 1.203.0999 i casi totali.

«I dati di ieri, continuano a essere confortanti»: è quanto ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia – Giulio Gallera. Crescono solo di 7 unità i ricoveri non in terapia intensiva per un totale di 12.009, diminuiscono invece i letti occupati in terapia intensiva: 1317 in totale, 9 in meno rispetto a ieri.


Dalla Toscana arrivano leggi sulle mascherine fuori casa: «Leggo sui giornali che sono ripresi troppi comportamenti sbagliati da parte dei cittadini e che ci sono troppi assembramenti. Per questo voglio fare un’ordinanza che rende obbligatorio l’uso della mascherina all’esterno delle abitazioni». Così su Facebook il governatore toscano Enrico Rossi. «La mia intenzione – spiega – è che l’ordinanza diventi esecutiva comune per comune a partire dalla data nella quale il Comune stesso ci comunicherà di avere effettuato la consegna a domicilio» della mascherine che la stessa Regione distribuirà alle amministrazioni comunali gratuitamente: come ricordato nello stesso post da Rossi sono 10 milioni di dispositivi che saranno distribuiti.

ambasciata greca

Gli aiuti dalla Svizzera.
«Il governo svizzero invierà in Italia materiale sanitario e si è reso disponibile a ricevere nei loro ospedali anche pazienti italiani». Lo ha annunciato su Twitter il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, riferendo di essere «in costante contatto col collega svizzero Ignazio Cassis» che ha ringraziato per la solidarietà.

Germania – Uno dei templi del calcio tedesco, il Westfalen Stadion (ora soprannominato Signal Iduna Park), lo stadio del Borussia Dortmund, diventa un ospedale da campo nei giorni dell’emergenza coronavirus che in Germania ha finora provocato la morte di 1100 persone. L’area della tribuna Nord è stata trasformata in un centro di assistenza per le persone colpite dal Covid-19. 

Grecia – Il governo greco ha messo in quarantena, per due settimane, un secondo campo d’accoglienza per migranti, dopo la comparsa di un caso di nuovo coronavirus tra i migranti.


USA – Unired Airlines ha annunciato l’annullamento del 90% dei voli per New York e New Jersey, dopo che lo Stato americano di New York ha registrato ieri il suo picco, con 10.841 test positivi e 630 nuovi decessi. Il bilancio delle vittime Covid-19 nello stato di New York e’ ora pari a 3.565.


Ecuador – Il vice presidente dell’Ecuador, Otto Sonnenholzner, si è scusato per le immagini dei morti lasciati nelle strade e nelle case della città di Guayaquil, la più colpita dall’epidemia da nuovo coronavirus nel Paese. «Questa settimana abbiamo subito un forte deterioramento della nostra immagine internazionale, abbiamo visto immagini di cose che non avrebbero mai dovuto accadere e per questo, come funzionario pubblico, mi scuso», ha detto Sonnenholzner. La settimana passata, militari e polizia hanno rimosso 150 corpi che erano rimasti nelle abitazioni di Guayaquil, in seguito al rifiuto delle imprese funebri di rimuoverli.

Cosa ne pensi di questo articolo?

113 points
Upvote Downvote

Nulla sta migliorando

2.000 mascherine alla Fondazione Bocelli dalla Comunità Evangelica Cinese