Lazarus Chakwera – già predicatore e pastore pentecostale e presidente per molti anni delle AoG in Malawi – dopo aver guidato l’opposizione politica per diversi anni, si era presentato alle elezioni del 2019 come candidato presidente del
Malawi ma la Corte Costituzionale aveva annullato le elezioni per brogli, favorendo la vittoria del suo antagonista, il presidente uscente Peter Mutharika.
Ma l’ex pastore non si è arreso.
Alle precedenti elezioni, quelle annullate, Chakwera aveva perso per circa 160mila voti e aveva presentato ricorso. Erano quindi emersi diversi casi di schede manipolate, in cui i voti erano stati cancellati con il bianchetto e modificati.
Il Malawi è uno stato dell’Africa orientale: è prevalentemente agricolo e senza sbocchi sul mare. Ha una superficie di poco più di 100mila chilometri quadrati, un terzo dell’Italia, e poco meno di 20 milioni di abitanti. È indipendente dal 1964 e per quasi trent’anni, fino agli anni Novanta, al potere c’è stata la stessa persona: Hastings Kamuzu Banda.
L’elezione di Lazarus Chakwera e’ stata accolta con grande soddisfazione da molte cancellerie del mondo.
Molti leader cristiani e pastori di tutto il mondo hanno dato questa notizia, assicurando preghiere per il neo presidente del Malawi.