in ,

“VI FARÒ PESCATORI D’UOMINI” – Il nuovo libro di Elpidio Pezzella

«Ci sono i leader, ma poi c’è il leader. L’unico, vero, potente ed incredibile “leader” che non si è fregiato di nessun titolo e non ha frequentato nessuna scuola di alta di formazione. Egli in pochi anni, senza nessun mezzo di comunicazione, senza un profilo social, senza una TV ed una radio, ha “sconvolto” la storia dell’umanità. Il Suo nome è Gesù, il Signore, il Figlio di Dio. Non ha frequentato nessun corso di leadership e non è stato iscritto a nessuna facoltà. Eppure nessun mito, nessun condottiero, nessun re, nessun rivoluzionario ha inciso nella spiritualità, nella storia, nell’arte e nella cultura degli uomini come Lui.
Possiamo imitarlo, possiamo affidarci alla guida dello Spirito, ma è necessario studiare e formarsi. Per la verità, in chi rinnega questo principio vedo molta arroganza, superficialità e qualunquismo. C’è un tempo per ogni cosa: e questo è il tempo della conoscenza perché abbiamo la libertà, il tempo e gli strumenti per crescere non solo nella fede, ma anche nella conoscenza. La potenza dello Spirito può supplire talvolta a delle nostre mancanze, ma non deve essere per noi motivo di pigrizia spirituale ricorrere alla formula retorica: “Ci pensa lo Spirito, io non devo far nulla…”.
La formazione è importante, anzi, come dice l’Autore, è oggi più che mai necessaria. Essa va vissuta, inseguita e realizzata come un dono di Dio. Una meravigliosa opportunità che abbiamo di poter crescere. Nel corso di una mia intervista a John Maxwell, il numero uno al mondo su questo tema, mi resi conto di quanto lui fosse interessato alla mia persona, prima di ogni cosa. Fu allora che capii in cosa consiste la principale caratteristica di un grande leader: voglia di conoscenza. Perché vale quell’antico epiteto di Socrate: “Chi veramente sa, alla fine sa di non sapere”. In questo piccolo ma suggestivo principio, semplice ma potente proponimento, si racchiude la grandezza di un leader o, per essere più pratici, di un pastore, un capofamiglia, un imprenditore, un politico ma anche di un semplice amico. Quindi questo libro non è pensato per pochi, anzi. È una guida per tutti quelli che vogliono crescere.
Non devo anticiparvi nulla, ormai apprezziamo lo stile con cui da anni l’Autore dispensa insegnamenti e promuove la formazione tra credenti. In tanti hanno giovato della sua presenza in TV e dei suoi scritti. Ora, con questo libro, a modo suo, intende offrire uno strumento prezioso ed uno studio sistematico riguardo le caratteristiche di un leader ed il significato di una leadership ispirata. Elpidio lo fa con lo stile che caratterizza i suoi insegnamenti: un riferimento costante e continuativo alla Bibbia.
Molti anni fa, Rita Levi Montalcini, una donna straordinaria, mi scrisse una dedica: “Abbi il coraggio di conoscere”. Per conoscere talvolta c’è bisogno di coraggio. Perché significa mettersi in discussione, cambiare idea, abbandonare antiche (ma false) certezze. Per un credente questo coraggio è dettato dal soffio dello Spirito che lo incoraggia, ma, in quanto umani, abbiamo bisogno della formazione, delle scuole, dei corsi ed anche dei titoli. Essi non devono sostituire, ma completare l’azione e l’ispirazione dello Spirito. Non ho mai pensato che fossero in antitesi, ma che sono una la conseguenza dell’altro: un credente che ama conoscere desidera ricercare lo Spirito; un credente che ama lo Spirito desidera conoscere. Quindi, buona lettura! Questo libro aggiungerà valore alla vostra vita, ne sono certo!».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

Cosa ne pensi di questo articolo?

113 points
Upvote Downvote

SCOMPARSO MARIO VISCIONE, FONDATORE DI Technical Consulting S.r.l.

UNA MOSTRA IMPOSSIBILE: IL VIAGGIO DELLA PICCOLA ARAICH TRA SOGNO E REALTA’