in ,

PRESENTATO RAPPORTO USA SU LIBERTÀ RELIGIOSA IN ITALIA E NEL MONDO. IOVINO: “ANCORA TANTO DA FARE, TEMA PIÙ ATTUALE CHE MAI”

Alessandro Iovino ha illustrato la situazione della realtà evangelica in Italia

Le dichiarazioni di Alessandro Iovino, esperto di storia evangelica, in particolare pentecostale, italiana. Ha curato diverse pubblicazioni e partecipato a diverse conferenze internazionali su questo tema. E’ stato insignito nel 2019, al Salone del Libro di Torino, del “Religious for Freedoom Award”. Ecco le sue dichiarazioni:

“Lo scorso mercoledì ho avuto l’onore di essere invitato all’ambasciata USA a Roma per un momento di confronto con alcuni leader ed esperti di questioni religiose in relazione alla pubblicazione del dossier annuale sulla libertà religiosa nel mondo che pubblica il dipartimento di stato degli USA. Tra loro, il presidente delle comunità ebraiche in Italia Noemi Di Segni e l’Imam Sergio Yaya Pallavicini. A fare gli onori di casa il ministro consigliere per gli affari pubblici Kim Krhounek.
E’ stata una preziosa occasione di confronto in cui abbiamo sottolineato la necessità di avviare un sempre maggiore dialogo tra le varie confessioni per difendere la libertà religiosa nel nostro paese.
Lontani da ogni forma di sincretismo, siamo consapevoli che e’ necessario conoscersi e confrontarsi, perché il fenomeno religioso in Italia e’ complesso e per tanto richiede una massima collaborazione per promuovere la piena e totale libertà religiosa nel nostro paese.
Il tema della libertà religiosa in Italia e’ più attuale che mai!”.

Ecco il rapporto:

(https://www.state.gov/reports/2019-report-on-international-religious-freedom/)

Commenti

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

Cosa ne pensi di questo articolo?

104 points
Upvote Downvote

“Anima Semplice” il nuovo video di Valeria Altobelli

L’intimo: filosofia della prossimità