De Michele
in

Chi è e di cosa si occupa un Giornalista? LA STORIA DI MARIO DE MICHELE

Il Giornalista è colui che scrive articoli, reportage, commenti o recensioni per quotidiani e riviste (cartacei e on-line), o chi elabora servizi, interviste e approfondimenti per emittenti televisive o radiofoniche.

Il Giornalista è colui che scrive articoli, reportage, commenti o recensioni per quotidiani e riviste (cartacei e on-line), o chi elabora servizi, interviste e approfondimenti per emittenti televisive o radiofoniche.                                                              

Generalmente, i Giornalisti sono specializzati in un determinato settore, come per esempio: la cronaca nera o rosa, la politica interna o estera, lo sport, il cinema. Sono esperti di comunicazione che hanno il compito di trovare informazioni, riassumerle e scrivere in modo facilmente comprensibile da un pubblico specifico. Gran parte del lavoro di un Giornalista consiste nel raccogliere informazioni conducendo ricerche, effettuando interviste, analizzando opinioni e impressioni delle persone, con l’obiettivo di segnalare e pubblicare tali informazioni in modo opportuno, efficace. 

Talvolta questo lavoro per qualcuno può risultare scomodo, soprattutto quando un giornalista riesce a far luce su tante ombre buie di un territorio già troppo martorizzato dall’omertà, da loschi giochetti. Offeso e umiliato dalla peggiore delle categorie dell’ignoranza: la camorra (e non a caso lo scriviamo in piccolo). 

Sicuramente il modo professionale in cui lavorava e lavora il direttore del sito Campania Notizie, Mario De Michele, ha dato non pochi problemi a diversi loschi individui. 

De Michele, giovedì 14 novembre 2019, si è recato dai Carabinieri e probabilmente era ancora sotto shock. Alcuni sconosciuti avevano sparato contro la sua auto nella periferia di Gricignano di Aversa (Caserta).                                                                                                                                   Campania Notizie scriveva che gli spari erano sei o sette, due diretti contro il parabrezza e finiti non lontano da De Michele; altri tre o quattro invece lo avevano raggiunto mentre scappava, distruggendo il lunotto posteriore della macchina in cui viaggiava.

De Michele qualche giorno prima all’agguato, era stato già aggredito da due persone tra Sant’Arpino e Succivo, paesi che conosco poiché, tra l’altro, sono la mia terra.  Questi ‘individui’ si erano avvicinati mentre sedevano in moto e con il viso coperto, si erano avvicinati alla sua auto e l’avevano fatto uscire, poi uno aveva iniziato a colpire l’auto con una mazza e l’altro a picchiarlo, accusandolo di aver provocato lo scioglimento del consiglio comunale di Orta di Atella (in provincia di Caserta) per infiltrazioni camorristiche. Mentre uno dei due lo picchiava gli ha urlato: «Per colpa tua il Consiglio comunale di Orta è stato sciolto. Ci hai inguaiato. Ora smettila di scrivere sul campo sportivo di Succivo».    

                                                                                                                                                  Sul caso sono intervenuti i vertici di FnsiSugc e il presidente dell’Unci Campania Sandro Ruotolo. «Si tratta di un episodio di una gravità inaudita che dimostra come il Casertano sia una zona ad altissima densità criminale». Non a caso in quella zona sono ben quattro i giornalisti finiti sotto scorta armata. 

Il giornalista, dal canto suo, ha già annunciato più volte che non recederà dall’intenzione di proseguire col proprio lavoro d’inchiesta, parole che ha lasciato già qualche giorno dopo ai microfoni della trasmissione ‘Le Iene’ di Mediaset. Non ha paura per se stesso, ma per i suoi familiari, a cui ha chiesto scusa per la situazione di pericolo in cui sente di averli posti. E fra le tante cose orrende della vicenda, le scuse di De Michele ai propri cari sono una delle cose che fanno più male

Noi auguriamo al direttore di Campania Notizie di continuare il lavoro che da anni porta avanti con serietà. 

“La mafia uccide, il silenzio pure.”
PEPPINO IMPASTATO

Cosa ne pensi di questo articolo?

114 points
Upvote Downvote

“EGLI PREDICÒ GESÙ” – L’incredibile vita di Reinhard Bonnke

Convegno sui pentecostali in Italia

Convegno sui Pentecostali in Italia tenuto il 5 e 6 Dicembre 2019 a Battipaglia