in ,

Simona Mastrangeli – Nel cuore dell’emergenza

IL LIBRO DI SIMONA MASTRANGELI, ANCHE LEI IN PRIMA LINEA A COMBATTERE CONTRO IL COVID19!

Simona Mastrangeli è una giovane specializzanda al primo anno di anestesia. Sta vivendo in prima linea quella che è l’emergenza Covid19, è uno degli eroi con il camice verde, uno dei tanti che sta lottando per noi senza tregua. Oggi Real Inside intervista una giovane che combatte il nemico invisibile quotidianamente. 

– Simona, quali sono le sensazioni e le emozioni che ti accompagnano ogni giorno? 

All’inizio avevo paura, penso sia umano. Combattere contro un microrganismo invisibile…anzi curare da un piccolo frammento a Rna sconosciuto, era difficile. Le informazioni a disposizione, troppo poche. Ora va meglio, perché si conosce di più, si vedono i primi risultati e anche se la strada sembra abbastanza ripida… continuiamo a combattere. Tutto è in continuo mutamento e questo spaventa, ma sappiamo cosa stiamo fronteggiando. Quando sento il sostegno delle persone, con un post, una canzone, un aiuto, del cibo, so che stiamo veramente aiutando e che, per una volta, come un unico organismo, in molti sono al nostro fianco.

– In che modo pensi riusciremo ad uscirne da questa emergenza? 

Ah, domanda da un milione di dollari! Ne stiamo uscendo pian piano. Purtroppo non è una guerra, ma un’epidemia e lo spiego anche nel mio libro che è uscito nella domenica di Pasqua. Avete presente, quando studiavamo storia e facevamo fatica a memorizzare le ondate della Peste? Mi viene sempre in mente questo particolare. È passata, no? Anche il coronavirus non sarà da meno (E non dico che ci saranno ondate di Sars CoV-2 Eh, attenzione!). Sicuramente un vaccino farebbe comodo, ma mi domando, poi vi vaccinereste? Come correte a vaccinarvi per il virus influenzale.

– La domenica di Pasqua è uscito un tuo breve racconto su questa esperienza, poiché la scrittura si presenta come una delle tue maggiori passioni. 

“Nel cuore dell’Emergenza” è il titolo che hai dato a questo racconto. 

Non è semplice essere catapultati in prima linea, ma un’emergenza può insegnarci tante cose. il racconto è un’avventura che mostra la vita di una specializzanda al primo anno di anestesia, nella terapia intensiva in questi giorni di crisi. Cosa accade dietro quella porta con su scritto “Divieto d’ingresso, Area coronavirus”? 

Cosa puoi svelarci di cosa si nasconde dietro quelle porte e perché hai scelto la domenica di Pasqua per lanciare il tuo racconto? 

Il libro è in uscita la domenica di Pasqua, come messaggio di sensibilizzazione, amore, speranza e rinascita…E tutto questo e quello che c’è dietro le quinte lo scoprirete nel racconto. Ne sentirete parlare anche troppo, credetemi.

Uno spoiler posso farlo però, ed è nell’ultimo capitolo. Avevo pensato di distribuire questo libro per raccogliere fondi per comprare nel mio reparto di appartenenza dei presidi (non si tratta di beneficienza, è puro egoismo!) E scoprirete quali e perché. Lo scopo c’è ancora, ma non è pubblicizzato sui social perché ci sono una marea di implicazioni legali. Dunque nulla, vi farò sapere cosa raggiungeremo con le vendite e saprete che c’è il vostro contributo.

Cosa ne pensi di questo articolo?

113 points
Upvote Downvote

FAKE NEWS – La responsabilità è di tutti

Trimestrali in USA. FMI e Goldman Sachs. Il rally e quello che ci aspetta