in

Le Scale in Moda di Partenope

 “Le scale in moda di Partenope” è il titolo dell’ evento attraverso il quale l’Associazione “Partenope Dona O.d.V”, vuole sensibilizzare la cittadinanza e il territorio su quattro tematiche di forte impatto sociale: la donazione degli organi, la legalità, il femminicidio e il rispetto dell’ambiente.

Piazzetta Masullo, sabato 23 ottobre, sarà, dunque, il teatro della prima di tre sfilate di moda, i cui abiti, tranne uno, sono stati cuciti da un “gruppo di donne che non mollano mai”. Queste, dal nome evocativo “Jesce ò Sole” by Partenope Dona OdV, dopo aver frequentato la scuola serale di Arte e Moda presso un istituto Superiore di Scampia, hanno voluto essere parte attiva del progetto di solidarietà sociale. 

L’abito non realizzato per l’occasione, apparteneva alla compianta giornalista Valeria Capezzuto e sarà indossato dalla nipote Donatella Cambriglia, mentre tutti gli altri vestiti (che richiamano le quattro aree tematiche), saranno indossati da donne che per esperienza di vita o per lavoro, condividono il progetto. Sfileranno, dunque, dottoresse che si occupano di trapianti, avvocati e appartenenti alle forze dell’ordine per la legalità, psicologhe, donne vittime di violenza e attiviste per l’ambiente. 

“Abbiamo scelto le scale come simbolo inconfondibile di unione di più realtà sociali e di passaggi di vita per parlare di donazione, di legalità, di rispetto, di amore,” ha affermato la Presidente dell’ Associazione Partenope Dona OdV, Loredana Pulito, “con la volontà di risvegliare i cuori di tutti noi, ponendo attenzione su ciò che caratterizza maggiormente la nostra popolazione, ovvero aiutare chi è in difficoltà. Parlare di tutto questo, anche in modo simbolico, come ad esempio in una sfilata di moda solidale, aiuta a risvegliare gli animi e la coscienza di ciascuno.” 

Obiettivo dell’evento è, infatti, far conoscere la cultura del dono, sviluppando sensibilità e comprensione di realtà che solo superficialmente possono apparire distanti da noi, diffondendo, contemporaneamente, la cultura del rispetto verso di sé, verso gli altri e verso l’ambiente. 

A presentare la sfilata sarà Fabiana Felicità, consigliera per la quinta municipalità, mentre Rosaria de Cicco, Marcella Vitiello, Federica Flocco e Dario Catania presteranno la loro voce per la lettura di brani tematici, rispettivamente, sul femminicidio, sulla donazione degli organi, sulla legalità e sull’ambiente. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

Cosa ne pensi di questo articolo?

113 points
Upvote Downvote

Uno Svizzero Napoletano. L’orgoglio di una grande azienda italiana

Il contesto si agita e la normalità non è più eccezione