in ,

LUTTO NELLE CHIESE ADI PER LA SCOMPARSA DI ENZA D’AQUINO DI IORIO

Nella notte, in seguito ad un malore, e’ scomparsa la moglie del Pastore Davide Di Iorio

E’ deceduta nelle prime ore del mattino di mercoledì 21 ottobre 2020 la moglie del Pastore Davide Di Iorio, Enza D’Aquino.

Originaria di Scordia (CT), era nata il 14 ottobre del 1954. Era la nipote di uno dei pionieri Pentecostali tra gli italiani d’America, Salvatore Manueli, che svolse una lunga opera di evangelizzazione nella provincia di Catania.

Cresciuta dunque in una famiglia di credenti evangelici Pentecostali, Enza D’Aquino già in età adolescenziale si converte, realizzando l’esperienza della nuova nascita e del battesimo dello Spirito Santo. Impegnata nelle chiese della zona nell’opera della scuola domenicale e della musica (suonava la fisarmonica) decise di rispondere ad un appello ed iscriversi all’Istituto Biblico Italiano nel 1975, l’organo di formazione biblica e teologica delle “Assemblee di Dio in Italia”.

Il 17 settembre del 1977 sposo’ Davide Di Iorio, con cui ha condiviso una vita intera al servizio di Dio e dell’opera delle “Assemblee di Dio in Italia”: Chiese ADI di Firenze e Prato (ottobre 1977 – febbraio 1979), poi Ascoli Piceno e Teramo (marzo 1979 – ottobre 1980), Reggio Calabria (novembre 1980- marzo 2010) ed infine Napoli (marzo 2010 a oggi), città natale di suo marito.

Nel 2000 fu colpita da linfoma di Hodgkin, un linfogranuloma maligno. A riguardo in una pubblica testimonianza disse: “Il Signore mi rivelo’ che sarei passata per il fuoco, senza bruciarmi”.
E’ così fu: supero’ la malattia, e in anni recenti pur essendo più volte provata nel fisico, ha continuato a servire Dio.

In uno dei suoi ultimi post su Facebook, lo scorso mese, aveva scritto: “Grazie Signore per la forza che ci dai per affrontare le difficoltà della vita. Sei il nostro rifugio sicuro!”.

Ha cresciuto due figli, Ugo e Yleana, ed era da poco diventata nonna.

Alessandro Iovino, direttore di Real Inside Magazine, ha commentato:

“La notizia ci ha scosso ed io e mia moglie siamo vicini alla famiglia, in particolare al pastore Davide.
Ora c’è sgomento ed incredulità. In questo momento difficile per tutti, viviamo anche un dramma collettivo, quello di non poter soffrire e piangere insieme al pastore e la sua famiglia. Un pensiero ai suoi figli, che in questi anni hanno vissuto lontano dalla loro madre.
Nel ricordare la sorella Enza, posso dire che ho avuto con lei in questi anni dei dialoghi sempre molto sinceri e diretti, anche quando siamo stati su punti di vista differenti.
Credo abbia sofferto non poco per l’allontanamento dalla sua terra e sopratutto dai suoi figli, e per questo l’ho rispettata.
Ma ciò che mi ha sempre colpito, anche nella diversità’, e’ stato il legame profondo con suo marito, che ha sempre sostenuto, difeso ed accompagnato in questo lungo servizio per le chiese ADI.
Oggi questo voglio ricordare: una donna che ha sacrificato molto di se stessa, per onorare la chiamata di suo marito.
Per tale motivo prego ora per il pastore Davide che ha perso sua moglie, la sua migliore amica, la sua confidente e la sua forza.
Nel corredare questo articolo con una foto, abbiamo scelto questa con suo marito, perché rappresenta al meglio una sintesi della sua vita: al fianco del marito, sempre. Non esiste una foto pubblica della sorella Enza, sui suoi profili social, del suo whatsapp, che non la rappresenti insieme all’amore della sua vita.
Esprimo infine anche le mie condoglianze alla famiglia D’Aquino e Di Iorio tutta”.

COMUNICAZIONE DELLA CHIESA ADI DI NAPOLI:

Alla luce delle restrizioni che la legge ci impone, vi comunichiamo le indicazioni necessarie ed indispensabili da rispettare:
Oggi non è possibile effettuare visite a casa, anche per dare i giusti spazi ai numerosi familiari che arrivano da lontano;
Domani 22/10 il funerale si terrà alle ore 15,30, ai quali potranno partecipare soltanto i pastori di altre comunità ed i parenti, ma sarà possibile seguirlo in diretta sui canali social della chiesa (facebook e YouTube AdiNapoli);

Stringiamoci insieme con tutto il nostro cuore in preghiera affinché il Signore possa sostenere e consolare il nostro pastore, tutti i suoi familiare e la nostra chiesa in questo momento di dolore.
DCB

P.s. Fratelli vi chiediamo di attenervi fermamente a queste indicazioni.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/adinapolisanlorenzo/

Cosa ne pensi di questo articolo?

128 points
Upvote Downvote

Intervista ad Alessandro e Marco Florio

Gli accordi in USA e l’FMI