Alessandro Iovino, direttore di Real Inside Magazine, ha dichiarato:
La scomparsa del Dr. Massimo Borghese ha colpito non solo l’intera comunità scientifica napoletana e nazionale, ma anche tanti suoi pazienti, concittadini ed amici di famiglia.
Nell’ultimo anno ho incontrato più volte questo luminare, e c’è stata tra noi subito stima ed empatia. Dal nostro primo incontro ci siamo scambiati i nostri libri, per poi condividerci a voce idee e recensioni sui nostri rispettivi lavori.
Ha apprezzato e testato in prima persona la sua somma saggezza e professionalità, nonché la sua chiara e nobile vocazione medica.
Foniatra tra i più conosciuti ed apprezzati nel nostro paese, ha avuto in cura molti cantanti, ed è stato anche docente preso il prestigioso Istituto Stelior di Ginevra, in Svizzera. Svolgeva la sua attività tra la Campania, il Veneto e la Lombardia.
E’ stato un pioniere nel campo dello studio dei comportamenti dei bambini autistici.
Ha scritto molti libri su questo argomento che hanno fatto scuola.
A nome mio, di mia moglie e della redazione di Real Inside, voglio esprimere la più sincera vicinanza e le condoglianze più sentite ai figli del Dr. Borghese, Marco ed Alessandra.
Questo maledetto virus ha portato via un luminare della scienza. Ma non potrà in nessun modo cancellare i suoi insegnamenti che rivivono in molti suoi alunni, in primis i suoi figli, Marco ed Alessandra, che avranno l’onore di essere eredi non solo di un grande padre, ma anche di un illustre medico.