in

Delta vs inflazione. Dagli USA nuovi elementi di analisi

Buon Ferragosto a tutti!

Stando a quanto emerge da un’indagine Coldiretti-Ixè, in occasione di quello che viene considerato il “capodanno” dell’estate, un italiano su due ha deciso di muoversi trascorrendo qualche giorno fuori porta per raggiungere parenti, amici, andare in vacanza al mare, in montagna o per fare una semplice gita con il tradizionale picnic. Solo il 28% dei cittadini, stando ai dati raccolti dall’indagine, dovrebbe trascorrerlo a casa mentre per un altro 20% si tratterebbe di un giorno “come gli altri”. Quest’incapacità di non attendersi mai nulla di sorprendente, anche in termini di semplicità, è sconvolgente, soprattutto se veniamo da mesi e mesi di sofferenza e di alti e bassi clamorosi.

Questa che è appena trascorsa sarà ricordata in futuro come la settimana durante cui la Commissione europea ha erogato all’Italia – a titolo di prefinanziamento – i 24,9 miliardi di euro rientranti nel Next Generation EU. Stiamo parlando del 13% dell’importo totale stanziato a favore del nostro Paese. A tal proposito, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha affermato: “L’assegnazione di queste ingenti risorse richiama tutti noi al senso di responsabilità nei confronti degli impegni presi verso noi stessi, verso il nostro futuro e verso l’Europa”. Paolo Gentiloni, Commissario UE per l’Economia, ha parlato di “opportunità storica per investire nella forza dell’Italia”.

Negli USA si segnala un peggioramento della fiducia dei consumatori ad agosto. Secondo i dati definitivi dell’Università del Michigan, il sentiment dei consumatori è stimato a 70,2 punti rispetto agli 81,2 punti del mese di luglio. Il dato è anche inferiore alle aspettative degli analisti che erano per un livello stabile a 81,2 punti. “I consumatori hanno riportato una straordinaria perdita di fiducia nella prima metà di agosto – ha commentato il capo economista di Surveys of Consumers, Richard Curtin – Non c’è dubbio che la rinascita della pandemia dovuta alla variante Delta sia stata accolta con un misto di ragione ed emozione. I consumatori hanno correttamente ragionato sul fatto che la performance dell’economia sarà ridotta nei prossimi mesi, ma la straordinaria ondata di valutazioni economiche negative riflette anche una risposta emotiva, principalmente dalle speranze deluse che la pandemia finisca presto”.

Spazio ai consueti flash:

  • Gli analisti di Goldman Sachs hanno deciso di ritoccare al rialzo il prezzo obiettivo su Leonardo, portandolo a 9,06 euro dagli 8,71 della precedente indicazione. Il giudizio “buy” è stato confermato.
  • Eni ha comunicato di aver avviato la produzione del campo Cuica, situato nel Blocco 15/06, nel deep offshore angolano, attraverso l’unità galleggiante Armada Olombendo il 30 luglio 2021, dopo poco più di 4 mesi dalla scoperta.
  • Secondo la divisione Wealth Management di HSBC è ora la variante Delta a spaventare gli investitori, che sembrano aver accantonato le paure legate a rialzi eccessivi dell’inflazione.
  • Il magnate britannico Richard Branson ha venduto circa 300 milioni di dollari di azioni Virgin Galactic, secondo quando si legge in una comunicazione alla SEC della società.

Buon Ferragosto e buon caffè!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

Cosa ne pensi di questo articolo?

113 points
Upvote Downvote
Vincenzo Lettieri

Scritto da Vincenzo Lettieri

L’INTERVISTA di A. IOVINO A DOUGLAS VALENZUELA –

No vax e fanatismo religioso