in ,

Pastore DOMINIC YEO (SINGAPORE), COVID-19: “E’ il tempo di edificare la Chiesa e discepolare i credenti”

Il pastore Dominic Yeo e’ senior Pastor di una delle più grandi chiese in Singapore – Trinity Christian Centre – e ricopre il ruolo di segretario generale della comunione mondiale delle Assemblee di Dio nel mondo, una delle aggregazioni evangeliche Pentecostali più importanti del globo. 

Uomo di grande esperienza spirituale, in questa intervista ha lanciato dei messaggi importanti per la chiesa e per i leader.

In esclusiva per Real Inside, ci ha raccontato come la sua chiesa ha affrontato la pandemia da Covid-19 ed ha tracciato una “linea spirituale difensiva” per i credenti e la chiesa, fondata sulla preghiera. 

PAstore Dominic e Iovino

Pastore Dominic, prima di tutto ci dia notizie di ciò che succede in Singapore.

I casi di contagio aumentano ? 

Grazie a Dio, è sotto controllo. I casi nella comunità sono pochi e fino ad una cifra singola o a basse doppie cifre. Credo che le preghiere dei credenti e della chiesa nella nostra riunione serale “COVID-19 Synchronize Prayer” abbiano attenuato la situazione relativa al COVID-19.

Pastore Dominic, ci parli invece della “Trinity Christian Center”, la chiesa che conduci come leader. Come procede ? I fedeli della tua comunità sono stati colpiti dal Covid-19? 

Al momento non abbiamo deciso di tenere riunioni fisiche in chiesa. Stiamo ancora svolgendo il culto online. Alcune delle chiese di Singapore ed anche le chiese delle “Assemblee di Dio” hanno iniziato il culto in presenza. Il motivo per cui dobbiamo ancora iniziare è perché al momento è permesso un limite di 50 fedeli, ma senza cantare.

Questo divieto di non cantare limita molto il nostro modo di adorare Dio e così Trinity ha deciso che continueremo con la nostra adorazione online ogni giovedì sera, ogni sabato sera e ogni domenica mattina.

La chiesa non è gravemente colpita dal virus COVID-19 anche se non abbiamo culto fisico. Ciò è dovuto a diversi motivi.

In primo luogo, il nostro sistema di piccoli gruppi consente alla nostra congregazione di contattarsi ogni venerdì online. Il piccolo gruppo si sostiene l’un l’altro in termini di preghiera, incoraggiamento e impegno reciproco nella vita.

In secondo luogo, il nostro team pastorale incontra settimanalmente i leader del piccolo gruppo su zoom ed è stato in grado di incoraggiarli e sfidarli ad andare avanti.

Terzo, abbiamo diversi incontri, seminari e conferenze che continuano a coinvolgere le persone nella chiesa.

Infine, abbiamo un programma per incoraggiare chiunque si trovi in quarantena o in ospedale.

Quale messaggio stai condividendo nella chiesa in questo momento ? Vi state radunando nel locale di culto? Come si svolgono le riunioni ? 

Questa pandemia ha disperso la chiesa e ha colpito l’economia. In quanto tale, il messaggio della Chiesa deve essere:

1. Fede e speranza: continuare a confidare in Dio ed a mantenere la nostra speranza eterna. 

2. Impegno per la crescita nel Signore – questo è il momento per crescere in Dio e conoscere la Sua Parola. 

3. Ascoltare la Voce di Dio: se mai c’è un tempo per sapere cosa sta facendo Dio, è adesso! Quindi dobbiamo ascoltarlo! 

4. Preghiera: credo che Dio stia facendo qualcosa. La chiesa deve impegnarsi nella preghiera! Ecco perché iniziamo questa sera con 50 ore di preghiera continua mentre entriamo nel nostro 50 ° anniversario della chiesa….. 

Molti leader in Italia sono spaventati dal fatto che molti credenti si sono allontanati dalla chiesa. Avete anche voi lo stesso problema ? Come può la chiesa contrastare questo fenomeno ? 

La ragione di tali paure è perché abbiamo creato una folla nella chiesa e non edificato discepoli.

I discepoli rimangono forti in mezzo alle sfide e alle crisi.
Gesù ci comanda di fare discepoli mentre costruirà la chiesa!
Quindi per me, in primo luogo dobbiamo Discepolare la Chiesa! 
In secondo luogo, dobbiamo insegnare sull’impegno.
Terzo, la chiesa deve essere il luogo della speranza.

Questo è il motivo per cui Trinity ha prelevato denaro dalla chiesa per aiutare coloro che sono sfidati a livello finanziario e sono ridimensionati.

Allo stesso tempo, stiamo in contatto con agenzie di lavoro in modo che i fedeli e i loro cari possano visitare queste banche del lavoro e fare domanda per i lavori disponibili nel paese.

Pastore Dominic, che idea ti sei fatto di questo virus, da un punto di vista spirituale ? E’ legato agli ultimi tempi ? 

Sento che questo COVID-19 è un momento per 

rinforzare la Chiesa di Gesù Cristo in modo che i nostri cuori possano tornare a Lui.

Riconsideriamo tutti la natura della Chiesa. La domanda principale è: qual è la natura della Chiesa? Qual è la missione della Chiesa? Qual è lo scopo della Chiesa?

Ricalibrare la struttura e il processo della Chiesa in modo da poter raggiungere e discepolare molti.

Questa tragedia legata al Covid-19 ha duramene colpito anche l’Italia . Come puoi incoraggiare l’Italia, che messaggio vuoi condividere ?

1. Sappi che Dio sta preparando la Chiesa per il più grande raccolto prima degli ultimi tempi, quindi possa questa pandemia essere un trampolino di lancio per il proposito di Dio!

2. Mantieni alto il tuo livello di fede perché tutte le cose passeranno ma la Parola di Dio rimarrà. Quindi aggrappati alla Sua parola che è la sua promessa per noi.

Infine, le nostre preghiere sono con te. Il Trinity Christian Center è con la Chiesa d’Italia e continuerà a incoraggiarti ad andare avanti verso di Lui.

Cosa ne pensi di questo articolo?

113 points
Upvote Downvote

Lutto nelle chiese ADI, muore il Pastore Castellone

Una Tazzulella per ricominciare