Alessandro Iovino, direttore di Real Inside Magazine, ha dichiarato:
“Quest’anno viene premiato il lavoro di squadra del World Food Programme, la più importante organizzazione al mondo nel campo degli aiuti alimentari.
A causa del Covid-19, molte nazioni hanno dovuto fronteggiare anche una crisi umanitaria ed alimentare.
Siamo davvero di fronte alla più grande emergenza umanitaria degli ultimi decenni, e le attività del WFP sono di vitale importanza di questi tempi.
Faccio i miei complimenti ed auguri al direttore esecutivo del WFP David Beasley, colui che dirige quest’ente e che per primo, in tempi non ancora sospetti, ha lanciato l’allarme riguardo l’avvento di una crisi alimentare legato alla pandemia legata al coronavirus.
Beasley è un uomo con una lunga esperienza diplomatica e politica, già governatore repubblicano del Suoth Carolina, molto vicino al Presidente Trump, che anche se non vince l’ambito premio, può dirsi molto soddisfatto di questo riconoscimento al WFP guidato da David Beasley, che fu sostenitore di Trump già dal 2015.
Dobbiamo anche essere orgogliosi come Italiani perché la sede del WFP e’ a Roma.
Nel mandare un messaggio di auguri a David Beasley, che ho conosciuto ed incontrato più volte, gli ricorderò di non dimenticare le periferie italiane dove molte famiglie vivono un disagio estremo e di porre attenzione speciale a Beirut, dove la recente esplosione ha distrutto anche le riserve di grano del paese e innescato una grave crisi umanitaria”.
Che cos’è il World Food Programme (Wfp)
Con 86,7 milioni di persone assistite in circa 83 Paesi ogni anno, il World Food Programme (Wfp), la cui sede è a Roma, è la principale organizzazione umanitaria e agenzia delle Nazioni Unite impegnata a salvare e cambiare le vite, fornendo assistenza alimentare nelle emergenze e lavorando con le comunità per migliorarne la nutrizione e costruirne la resilienza.