in ,

Il covid 19 è un acceleratore e il caffè va preso amaro

L’ultima settimana di maggio parte decisamente positiva in Europa con Francoforte che segna la performance migliore (+2,87%) grazie, anche e soprattutto, all’indice IFO (79,5 vs 74,2 precedente e il consensus di 78,3) che nei fatti attesta un incremento di fiducia da parte delle aziende tedesche (ieri in Germania è uscito anche il dato sul PIL, -1,9% nel primo trimestre vs stesso periodo 2019).

La BCE ha fatto sapere che, nel corso dell’ultima settimana, sono stati effettuati acquisti nell’ambito del programma Pepp per 30,072 miliardi contro i 28,87 della settimana precedente. Il totale degli asset detenuti nell’ambito del Pepp e’ salito, quindi, a 211,858 miliardi, dai 181,786 precedenti. Ricordiamo che il Pepp (Pandemic Emergency Purchase Programme) è il programma di acquisto titoli pubblici e privati da parte della BCE.

Non è finita qui. Gli acquisti di titoli da parte della BCE che rientrano nell’accezione di QE come abbiamo imparato a conoscerlo negli anni, nell’ultima settimana, sono stati pari a 9,545 miliardi (da +10,93 miliardi la settimana prima), mentre gli acquisti di corporate bond sono stati pari a 1,181 miliardi (da +2,324 miliardi), quelli Abs a -0,377 miliardi (da +0,161 miliardi) e i covered bond per 1,028 miliardi (da +1,03 miliardi). Il totale degli acquisti per la settimana e’ di 11,377 miliardi contro i +14,451 miliardi della settimana precedente.

Rimanendo sempre in Europa ma muovendoci più sulla direzione delle relazioni internazionali, secondo il giornalista del Financial Times, Wolfgang Munchau, parrebbe che “Il danno arrecato all’UE dalla Brexit non sarà nulla in confronto al danno che l’Italia e altri Paesi potrebbero scatenare aprendosi alla Cina” spiegando che “vent’anni di appartenenza all’Eurozona hanno portato gli italiani a considerare la Cina come il loro partner strategico più importante”. L’editorialista, a supporto della sua tesi, riporta i risultati di un sondaggio per cui in Italia la Cina è vista come “il Paese straniero più amico e la Germania quello meno”. Questo, spiega, “è anche un sorprendente fallimento dell’UE”.

Insomma, non bastavano i 60 mila assistenti civici e le preoccupazioni di bilancio, adesso ci troviamo al centro della scena anche per un possibile spostamento a est degli equilibri europei. Mah!

Intanto, in Francia, il governo ha fatto sapere (e questa è una novità!) che non esige da Renault l’impegno a non chiudere stabilimenti o a non ridurre i posti di lavoro in cambio del prestito da esso garantito. La casa automobilistica deve, pero’, fare attenzione alle scelte e impegnarsi sul fronte dell’auto elettrica. Si tratta, quindi, di un punto di svolta in Francia.

Nel Regno Unito, invece, il governo ha predisposto un piano di emergenza d’ipotetici aiuti pubblici per salvare, in caso di estrema necessità, grandi aziende del Regno il cui collasso, in seguito al terremoto coronavirus, minaccerebbe di avere “conseguenza sproporzionate sull’economia” nazionale e sull’occupazione.

E’ fondamentale ripeterlo: il coronavirus è stato un acceleratore della vita di ciascuno, del business e della politica davvero straordinario.

Chiudo con le consuete notizie flash, in ordine sparso:

  • Il governo tedesco offre prestiti senza interessi agli studenti stranieri (ovviamente inclusi gli italiani);
  • Il fondatore del Cirque du Soleil e’ pronto a tornare in campo e a partecipare al riassetto dell’azienda in difficolta’ finanziarie con circa 1 miliardo di dollari di debito e le attivita’ sospese per l’emergenza coronavirus. 
  • Il Piano di salvataggio da 9 miliardi per Lufthansa ha ricevuto il via libera del Fondo di stabilizzazione economica tedesco (Wsf) dopo l’intesa raggiunta fra Governo ed azienda. 
  • Nel primo trimestre 2020 gli investimenti pubblicitari nel nostro Paese hanno registrato un calo del 9,2% a 1,92 miliardi di euro 
  • Il cda di Intesa Sanpaolo di oggi potrebbe deliberare il prestito da 6,3 miliardi di euro nei confronti di Fiat Chrysler
  • Le maggiori banche dell’area dell’euro, seguendo le raccomandazioni della Bce, hanno rinunciato a pagare quasi 30 miliardi di euro di dividendi 
  • The Italian Sea Group e Automobili Lamborghini hanno siglato un accordo per la progettazione e realizzazione di ‘Tecnomar for Lamborghini ‘, il nuovo motor yacht della flotta Tecnomar
  • Breton, azienda di Castello di Godego (Veneto,) e leader mondiale nella produzione di macchine per la lavorazione della pietra naturale, dei metalli e impianti per la pietra composita, ha ottenuto da Intesa Sanpaolo un finanziamento di 25 milioni di euro, garantito in poche ore da SACE tramite Garanzia Italia
  • La Thailandia ha iniziato a fare sui macachi i test per un vaccino, sperando di essere in grado di commercializzare uno entro la fine del 2021
  • L’invalidity division dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha dichiarato nullo il design registrato da un soggetto di nazionalità cinese, usato per giustificare la produzione di scooter simili a Vespa ed esposti al salone milanese delle due ruote, EICMA 2019, fatti rimuovere dalle autorità competenti dell’ente Fiera su iniziativa di Piaggio.

Ci aggiorniamo domani.

Intanto buona giornata e buon caffè!! Mi raccomando: provate a berlo amaro che è più buono.

Cosa ne pensi di questo articolo?

113 points
Upvote Downvote

Scritto da Vincenzo Lettieri

DJ JAD produce il remix del brano “RE SENZA CORONA”

MONTELLA (Parlamento OSCE): “Serve coraggio per superare la crisi. Siamo in campo per supportare i parlamenti dei paesi membri”