in ,

La BCE si allinea alla FED sulla “V”

Buongiorno!

Ieri giornata negativa in Europa e in Asia e positiva in USA nonostante i dati ancora negativi sull’occupazione e le dichiarazioni non proprio felici del Presidente Trump tra cui quella relativa al leader cinese Xi Jinping con il quale non vuole parlare in questo momento.

Dopo le dichiarazioni allarmanti di mercoledì di Powell, anche la BCE si è accodata con un sentiment abbastanza simile. Con la graduale rimozione delle misure di contenimento, si verificherà una ripresa dell’attività economica, la cui rapidità e portata “restano tuttavia fortemente incerte”. Gli esperti della banca elaborano scenari preoccupanti indicando per quest’anno un PIL dell’area dell’euro che potrebbe far registrare una caduta tra il 5 e il 12%, su cui incideranno in modo decisivo la durata delle misure di contenimento e il buon esito delle politiche di attenuazione delle conseguenze economiche per imprese e lavoratori.

In Francia è stato annunciato per il turismo una sorta di ‘piano Marshall’ dal Governo che ha messo sul piatto un impegno da 18 miliardi di euro, ‘massiccio, senza precedenti, necessario’, come ha detto il primo ministro Edouard Philippe, per un settore che vale il 7% del Pil, occupa due milioni di persone ed e’ stato messo brutalmente a terra dalla crisi del coronavirus, ‘il peggior test della sua storia moderna”. Nei 18 miliardi di impegno da parte statale rientrano l’accesso al Fondo di solidarieta’, alla ‘disoccupazione parziale’, misura analoga alla Cig, per le aziende del settore, l’esonero dai contributi previdenziali e il rinvio delle imposte, ma anche misure come il raddoppio del plafond giornaliero dei ticket restaurant, che passa da 19 a 38 euro. I ticket potranno essere utilizzati anche nei fine settimana nei ristoranti la cui apertura e’ prevista per il 2 giugno. Naturalmente c’e’ anche un piano di investimenti ad hoc. ‘Lo ‘sforzo’ dello Stato a favore del settore avverra’ attraverso la Banque des Territoires che ‘hanno formalizzato un piano di Rilancio Turismo comune di oltre 3 miliardi di euro di finanziamenti da oggi al 2023′, sotto forma di prestiti e di investimenti in mezzi propri. “I francesi potranno andare in vacanza in Francia a luglio e agosto”, ha assicurato Philippe, senza pero’ escludere la possibilita’ di ‘restrizioni molto localizzate” secondo l’evoluzione dell’epidemia di coronavirus.

I flash di oggi:

  • I primi tre mesi dell’anno di Banca Generali hanno registrato un utile netto di 79,1 milioni, in crescita del 19% rispetto all’esercizio precedente.
  • La pandemia di coronavirus andra’ a ridurre di circa 100 miliardi di euro la raccolta fiscale in Germania nel corso del 2020.
  • Il Gruppo Cairo Communication ha subito l’impatto della crisi da Covid-19 nel 1° trimestre dell’anno, che chiude con unaperdita di 7 milioni di euro (2,7 milioni di utile nel 2019).
  • Banca Sella ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 9,8 milioni di euro rispetto ai 5,6 milioni di euro del primo trimestre dell’anno precedente, ‘anche grazie al buon andamento dei ricavi ottenuti dai servizi di investimento e sul portafoglio titoli legati all’attivita dell’area finanza’.

Buona Tazzulella di caffè!

Cosa ne pensi di questo articolo?

113 points
Upvote Downvote

Scritto da Vincenzo Lettieri

Esclusiva. Sister Rosemary: “La Fede è meglio praticarla che predicarla!”

LIBRI: “Ho bisogno di amare” primo in classifica