in

LO SCRITTORE NIKY MARCELLI TORNA CON LA TERZA SAGA DELLA CONTESSA ROSSA

Niky Marcelli, giornalista e scrittore, è nato a Milano ma si è trasferito quasi subito a New York e successivamente a Roma, dove ha risieduto fino al 2004, prima di coronare la sua vecchia aspirazione di andare a vivere in campagna. 
Cronista investigativo e critico di spettacolo, è stato uno dei «padri fondatori», nonché caporedattore, del settimanale satirico e di controinformazione «La Peste», per il quale ha firmato numerose inchieste. 
Ha collaborato successivamente con i quotidiani «L’Umanità», «Il Giornale d’Italia», «L’Avanti», «Libero»; con i periodici «Audrey», «Avvenimenti» e con molte trasmissioni di successo della Rai, tra cui «Via Teulada 66», «Piacere Rai Uno», «In Famiglia», «Domenica In, Uno Mattina». 

Nel dicembre del 2013, per i tipi di TEKE, è uscito il suo giallo “L’Ultimo Swing”.
Nel luglio del 2015, sempre per Teke, pubblica il romanzo “La Contessa Rossa”

Nel mese di maggio del 2016 pubblica in e-book la raccolta di racconti “Il Senso di Giulio per Camilla”. A giugno 2016 esce in e-book la raccolta di poesie “Versi Liberi” . Nel 2017 pubblica il manuale di cucina “Tegame di Scrittore non ancora bollito”.

A giugno 2018 esce il romanzo “I Misteri di Hatria”, seconda avventura della saga della “Contessa Rossa”. Ad aprile 2019 esce il secondo volume del manuale di cucina “Tegame di Scrittore Non Ancora Bollito”.

A maggio 2019 esce, per i tipi di Santelli Editore, il giallo “La Strega Spiaggiata”.

Collabora con “Il Giornale Off” e con “Mimì”, inserto culturale de “Il Quotidiano del Sud”. Vive tra Campagnano di Roma, piccolo borgo medievale alle porte della Capitale, e Cesenatico. “Sono tornate, Sara Varzi di Casteldelbosco – la Contessa Rossa – e la sua inseparabile amica giornalista, Anna “Care” Caremoli, nel nuovo romanzo di Niky Marcelli La Donna di Lana, terzo capitolo della saga dedicata alle avventure della giovane blasonata.
Un’avventura che, dalle spiagge di Cesenatico porterà le due protagoniste sulle Dolomiti alla ricerca del misterioso e leggendario Regno dei Fanes, popolo che, secondo il mito, sarebbe vissuto tra il Cadore e la Val Pusteria. I Fanes infatti restano uno dei grandi misteri insoluti della storia dell’umanità.
Ma la loro epopea, raccontata nel 1932 dallo scrittore Karl Felix Wolff nel libro Leggende delle Dolomiti – Il Regno dei Fanes è narrata anche in un misterioso manoscritto in lingua celtica che Sara e Care hanno rinvenuto fortuitamente in un antico baule di bronzo.
Si tratta di fatti realmente accaduti e quindi prova concreta che i Fanes sono veramente esistiti. Quali segreti nasconde la grossa bambola di lana rinvenuta insieme al manoscritto?
Dalle rive del lago di Acquapartita, sugli Appennini romagnoli, a quelle del lago di Braies sulle Dolomiti, passando per Cesenatico, Padova e Cortina d’Ampezzo, la ricerca della verità trascinerà Sara e Care in una nuova avventura mozzafiato, dai risvolti totalmente imprevisti.
Anche questa volta – per citare le parole di Pino Ammendola nella prefazione de La Contessa Rossa, il primo romanzo della serie – Niky Marcelli ha realizzato un’opera difficilmente etichettabile, tramite un originale e avvincente montaggio narrativo, di regola più consono al cinema che alla letteratura, con una grande capacità di coinvolgere il lettore – così ci spiega Ammendola nel suo scritto.
E’ un romanzo dove il racconto non impiattisce mai ma, al contrario, dà al lettore la sensazione che la storia sia in evoluzione. Ed è proprio in questo meccanismo di incertezza che risiede la grande forza della scrittura di Niky Marcelli.”

Cosa ne pensi di questo articolo?

113 points
Upvote Downvote

Pubblicità, 25H holding e Urban visione: accordo per i circuiti led

ALBANIA VERSO IL VOTO. IN CAMPO UNA NOVITÀ ASSOLUTA GUIDATA DA ARIAN GALDINI