in ,

La crisi di governo e il Misery Index di Confcommercio

Ufficialmente aperta la crisi di governo. Non una novità per quello che si è visto ieri sulla piazza di Milano che ha chiuso con un +0,43%. Capiremo quest’oggi cosa accadrà anche se è presto per ipotizzare conseguenze sull’atteggiamento degli investitori nell’immediato. Nei prossimi giorni, capendo soluzioni e nomi, si potrà avere un quadro più preciso della situazione e si valuteranno eventuali contromisure.

Nel frattempo, ieri, Confcommercio con il suo Misery Index salito a quota 21,2 ha segnalato una leggera crescita a novembre del disagio sociale che dovrebbe, invece, crescere in modo più preoccupante in primavera.

Negli USA, sul fronte economico, era atteso il dato sull’inflazione, che si conferma bassa: a dicembre, i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati dello 0,4% rispetto a novembre, con il dato “core” a +0,1%. Rispetto a un anno prima, il dato generale ha messo a segno un +1,4%, piu’ dell’1,2% di novembre, con quello “core” rimasto all’1,6%. Resta alta la preoccupazione per il Covid-19: ieri, e’ stata la peggiore giornata negli Stati Uniti, con oltre 4.300 morti.

In Europa, la presidente della BCE, Lagarde, ha detto che le stime pubblicate a dicembre sulla crescita economica 2021-2023 restano valide. Ha anche riferito che si guarda “con grande attenzione l’andamento dell’euro sul mercato valutario” anche se “nessun livello di parità con il dollaro rappresenta per noi un target”. A proposito dell’euro ha anche segnalato che l’Eurozona avrà entro cinque anni un euro digitale che si sposi con i progressi del fintech.

Flash:

  • UE, produzione industriale a novembre: mensile +2,5%
  • Italia, produzione industriale a novembre: mensile -1,4%, annuale -4,2%
  • CDP sostiene con 12 milioni i piani di crescita del gruppo Danieli
  • Imprese: richieste liquidità oltre 129 miliardi, moratorie a 300 miliardi
  • Consumi, Confesercenti: “Nel primo trimestre 2021 ci sarà una spesa inferiore di 15 miliardi rispetto allo scorso anno”.

Buona giornata e buon caffè!

Cosa ne pensi di questo articolo?

113 points
Upvote Downvote
Vincenzo Lettieri

Scritto da Vincenzo Lettieri

Arrivano le auto volanti

Focus USA: stimoli e vaccini