in

Rimbalzo e Italia. Stamattina prendiamo un decaffeinato

Come quasi da programma, dopo il colpo subito giovedì, i mercati rimbalzano.

Di poco, ma rimbalzano.

Così l’Eurostoxx 50 ha guadagnato lo 0,29%, Milano lo 0,43%, Parigi lo 0,49%, l’S&P500 lo 0,76%, il Dow lo 0,95% e così via. Lo spread cala di poco e il Vix rimane sostanzialmente stabile dopo la grande impennata di giovedì.

Dunque, si prende fiato ma restano le preoccupazioni per una seconda ondata di contagi di coronavirus, preventivata da più parti negli ultimi giorni. Speriamo siano solo preoccupazioni e nulla più ma molto dipende anche da noi.

Sul fronte europeo, segnaliamo che la produzione industriale m/m ad aprile è stata pari a -17,1% mentre quella a/a al -28%.

In Italia, il Ministro Gualtieri ha riferito che la stima di un PIL 2020 pari a -8% resta al momento valida, sottolineando che “le previsioni della Commissione europea e della Banca d’Italia non sono molto lontane” da queste previsioni. “I rischi – ha aggiunto – sono al ribasso ma i dati in arrivo per aprile e maggio sono in linea con la nostra previsione, anche se alcuni casi abbiamo indicatori sono leggermente migliori di quello che ci aspettavamo”. Il Ministro ha sottolineato che “dal punto di vista del contenimento sanitario la situazione sta migliorando, ma alcuni settori sono stati particolarmente colpiti” dalle ricadute economiche della pandemia di coronavirus “come il turismo”. Gualtieri si aspetta una ripresa ma ribadisce che “alcuni settori saranno colpiti più a lungo”. Sul debito pubblico ha assicurato che resta “sostenibile”.

Sempre per quanto riguarda il nostro Paese, ieri l’Istat ha evidenziato che nel primo trimestre dell’anno, il numero di persone occupate diminuisce di 101 mila unita’ (-0,4%) rispetto al trimestre precedente. L’istituto di statistica ha anche spiegato che alla crescita dei dipendenti a tempo indeterminato (+50 mila, +0,3%) si contrappone la diminuzione di quelli a termine (-123 mila, -4,1%) e quella degli indipendenti (-28 mila, -0,5%). Il tasso di occupazione e’ pari al 58,8%, in diminuzione di 0,2 punti rispetto al quarto trimestre 2019.

Stamani niente flash.

A martedì, buon weekend e buon caffè!

Cosa ne pensi di questo articolo?

113 points
Upvote Downvote

Scritto da Vincenzo Lettieri

La prospettiva della povertà e la realizzazione del rally

Baby Gang. Paipais “Ai tempi del COVID bisogna rivedere il modello scuola”